Organizzazione del curricolo "Scuola secondaria"

La scuola secondaria di primo grado promuove l'accesso alle discipline curandone la dimensione sistematica e ponendo come scopo primario la crescita delle capacità autonome di studio; attraverso l'alfabetizzazione e  l'uso delle tecnologie multimediali punta all'arricchimento delle conoscenze e delle abilità individuali, sviluppando progressivamente competenze e capacità di scelta corrispondenti alle attitudini degli allievi;fornisce, infine, strumenti adeguati all'orientamento per la prosecuzione dell' istruzione e formazione di ciascun alunno.
L’articolazione dell’attività didattica si sviluppa in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, organizzate in spazi orari di 50 minuti.

Il curricolo è articolato in discipline e aree disciplinari. Al termine del percorso scolastico vengono delineati i traguardi di sviluppo delle competenze che ogni alunno deve possedere per proseguire la via che conduce alla realizzazione di un progetto di vita valido e significativo.

Discipline o gruppi di discipline/soglie orarie

Discipline Classi  n.di ore
Italiano-storia-geografia-potenziamento            prime seconde terze        5-2-2-1
Matematica e scienze prime seconde terze 4-2