Organizzazione del Curricolo "Scuola Primaria"

Nel primo ciclo d’istruzione il curricolo è articolato in discipline e aree disciplinari. Il nostro tempo scuola è di 27 ore settimanali distribuite su 5 giorni.La nostra organizzazione prevede un docente prevalente con un monte ore di attività frontale che va da un minimo di 20 a un massimo di 22 e un secondo docente che lavora su quattro/cinque classi, con un monte orario di 4-5 ore di attività frontale. Sulla stessa classe operano, il docente specialista di lingua inglese, qualora il docente prevalente o il secondo docente non siano in possesso dei titoli di specializzazione e un docente di religione cattolica.La quota oraria eccedente l’attività frontale viene destinata sia ad attività di arricchimento dell’offerta formativa e di recupero individualizzato sia per la copertura delle supplenze in sostituzione di docenti assenti fino a un massimo di 5 giorni.

TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola giornaliero è scandito in sei unità temporali di 55 minuti, con un monte ore settimanale pari a 135 m da destinare ad attività laboratoriali da svolgersi in ciascuna classe, nella giornata del venerdì a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 13,15.
L’attivazione dei laboratori arricchiscono e differenziano la nostra offerta formativa, con tematiche e valori di cittadinanza attiva:
1. Lotta al bullismo
2. Idendità, rispetto e valore di genere “ Dal benessere dell’io al benessere dell’altro”
3.Identità culturale- “Dalla multiculturalità all’interculturalità”
4. Salvaguardia e promozione dell’ambiente – “Conosciamo il territorio: dal quartiere alla città”
5. Le idee camminano sulle nostre gambe. A scuola di legalità!

Aree Disciplinari:

  • Italiano  - Lingua inglese
  • Musica  - Arte e immagine
  • Educazione fisica
  • Matematica  - Scienze  - Tecnologia
  • Storia  - Geografia
  • Religione Cattolica
  • Laboratorio interdisciplinare

I genitori, all’atto dell’iscrizione del proprio figlio o figlia, possono scegliere di optare o meno per l’insegnamento della religione cattolica. Per gli alunni, i cui genitori hanno deciso di non avvalersi di tale insegnamento, sono previste attività alternative.

Organizzazione del curricolo sCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Altre notizie

bottoneNell’ambito del Programma di scambio di assistenti di lingua straniera, è stato assegnato al nostro Istituto per l'a.s.2018/2019 un assistente  di lingua inglese che affiancherà i docenti di classe con metodologia CLIL per 12 ore settimanali.

bottoneIl nostro Istituto organizza per l'anno scolatico 2017-18 uno SPORTELLO D'ASCOLTO, completamente gratuito, rivolto a tutta la comunità scolastica. Tale servizio sarà gestito dal dott. Vincenzo Lamia e da esperti del Consultorio "Crescere insieme". 
Per informazioni o per prenotazioni rivolgersi all'ins. Giacoma Gandolfo

bottoneLa nostra scuola organizza corsi di preparazione finalizzati al conseguimento delle certificazioni relative alla lingua inglese (“Trinity College London”).I corsi pomeridiani di potenziamento sono destinati agli alunni della classe quinta della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di 1°.

bottoneIl nostro Istituto,autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche,amplia la propria offerta formativa con il progetto extra-curricolare Eipass Junior, dedicato agli alunni delle classi quinte di scuola primaria e prime della scuola secondaria di 1°.

bottoneL'Istituto ha aderito al progetto nazionale “Sport di classe” promosso e realizzato dal MIUR e dal Coni, con lo scopo di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.