Accessibilità

Riferimenti normativi : Art. 9 comma 7 D.L. n. 179/2012

Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte aperte sul Web, affinchè  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Ogni pagina, può essere controllata con gli appositi link presenti nel footer.
Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati. Siamo consapevoli che  molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni  non lo sono o lo sono solo in parte.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo ai visitatori di segnalarci eventuali problemi  riguardo all’accessibilità e all’usabilità del sito.

Obiettivi di accessibilità 2014

31/03/2014: Documento integrale – Obiettivi di accessibilità Istituto Comprensivo Statale "Eugenio Pertini" 

Tabella di sintesi
Obiettivo Breve descrizione dell’obiettivo Inervento da realizzare Tempi di adeguamento
Sito
istituzionale
Attivare amministrazione trasparente. Inserire tutti i documenti in versione PDF/ODF/XML necessari al fine di promuovere l’accesso civico dei cittadini. adeguato
Siti web
tematici
Non presenti. Possibile attivazione, per segnalazioni, produzioni e materiale didattico.  Non
quantificabile
Formazione
informatica
Formazione sull’uso  delle TIC

Per il personale non alfabetizzato saranno possibili attività di formazione correlate alla disponibilità di fondi.

12/2014
Postazioni di
lavoro
Utilizzo dei laboratori di informatica collegati ad internet 

Adeguamento del cablaggio e creazione di punti di rete internet per i plessi di scuola primaria

Tempi collegati ai finanziamenti Fondi strutturali
Responsabile
dell’accessibilità
Gestire la pubblicazione delle informazioni fornite dai vari responsabili dei procedimenti. Nomina del responsabile e monitoraggio degli interventi realizzati tramite Check List. nominato
 
Fruibilità dei
documenti on line
Conversione dei documenti on line documenti in PDF per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. Fruibilità dei documenti PDF in formato testuale per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. 
 
adeguato
Sito
istituzionale
I requisiti tecnici di accessibilità sono garantiti dalla piattaforma software che genera in automatico codice XHTML 1.0 strict.
Il tema liquido, garantisce l’adattabilità del contenuto alle dimensioni del monitor.
Accesso immediato alle informazioni di interesse e
aggiornamento costante delle informazioni pubblicate.
E’ necessario migliorare l’accessibilità dei documenti PDF non sempre inseriti in formato con l’alternativa testuale o in formato OCR.
Impegno a produrre documenti, per quanto possibile, accessibili.
 
12/2014

Altre notizie

bottoneNell’ambito del Programma di scambio di assistenti di lingua straniera, è stato assegnato al nostro Istituto per l'a.s.2018/2019 un assistente  di lingua inglese che affiancherà i docenti di classe con metodologia CLIL per 12 ore settimanali.

bottoneIl nostro Istituto organizza per l'anno scolatico 2017-18 uno SPORTELLO D'ASCOLTO, completamente gratuito, rivolto a tutta la comunità scolastica. Tale servizio sarà gestito dal dott. Vincenzo Lamia e da esperti del Consultorio "Crescere insieme". 
Per informazioni o per prenotazioni rivolgersi all'ins. Giacoma Gandolfo

bottoneLa nostra scuola organizza corsi di preparazione finalizzati al conseguimento delle certificazioni relative alla lingua inglese (“Trinity College London”).I corsi pomeridiani di potenziamento sono destinati agli alunni della classe quinta della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di 1°.

bottoneIl nostro Istituto,autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche,amplia la propria offerta formativa con il progetto extra-curricolare Eipass Junior, dedicato agli alunni delle classi quinte di scuola primaria e prime della scuola secondaria di 1°.

bottoneL'Istituto ha aderito al progetto nazionale “Sport di classe” promosso e realizzato dal MIUR e dal Coni, con lo scopo di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.