Certificazione EIPASS

eipass 

Il nostro istituto  è testing center per la certificazione EIPASS.

Eipass (acronimo di European Informatics Passport) è un programma di certificazione informatica basato su uno standard di competenze approvato a livello comunitario.

I percorsi di certificazione EIPASS hanno l'obiettivo di soddisfare le diverse e sempre più specifiche esigenze di chi intende certificare le proprie competenze digitali.

Tutti i corsi sono offerti in convenzione a docenti, alunni e famiglie ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Gli esami si svolgono a scuola, nell’aula laboratorio di informatica.

- EIPASS 7 Moduli è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, valido come punteggio nei concorsi pubblici ed è apprezzata dalle aziende che cercano nuovi collaboratori. Per Scuole e Università valido come credito formativo.

- EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale. L'attività formativa ha un taglio fortemente operativo e ha l'obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti pratici per utilizzare al meglio le Lim nell'ambito delle attività didattiche.

- EIPASS Junior è un Programma di certificazione delle competenze digitali di base destinato a soggetti in età compresa fra i 9 e i 13 anni, una fascia d’età particolarmente delicata in cui si sviluppano abilità e conoscenze che influenzeranno i comportamenti dell’Individuo lungo tutto l’arco della propria vita. Integra efficacemente l’offerta scolastica, in quanto seleziona i contenuti da sottoporre all’attenzione dei piccoli Allievi e li organizza in un percorso specifico che integra l’offerta scolastica rendendola ancora più efficace. E' tra l'altro possibile valutare positivamente il possesso della certificazione “EIPASS® Junior” come credito formativo scolastico all’interno di una Scuola Elementare, quando agli studenti viene rilasciata la cosiddetta “Certificazione delle competenze di cittadinanza attiva” voluta per le classi terminali (classi V elementare e III media) dal regolamento sull’obbligo dell’istruzione (DPR 122 del 2009). 

Altre notizie

bottoneNell’ambito del Programma di scambio di assistenti di lingua straniera, è stato assegnato al nostro Istituto per l'a.s.2018/2019 un assistente  di lingua inglese che affiancherà i docenti di classe con metodologia CLIL per 12 ore settimanali.

bottoneIl nostro Istituto organizza per l'anno scolatico 2017-18 uno SPORTELLO D'ASCOLTO, completamente gratuito, rivolto a tutta la comunità scolastica. Tale servizio sarà gestito dal dott. Vincenzo Lamia e da esperti del Consultorio "Crescere insieme". 
Per informazioni o per prenotazioni rivolgersi all'ins. Giacoma Gandolfo

bottoneLa nostra scuola organizza corsi di preparazione finalizzati al conseguimento delle certificazioni relative alla lingua inglese (“Trinity College London”).I corsi pomeridiani di potenziamento sono destinati agli alunni della classe quinta della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di 1°.

bottoneIl nostro Istituto,autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche,amplia la propria offerta formativa con il progetto extra-curricolare Eipass Junior, dedicato agli alunni delle classi quinte di scuola primaria e prime della scuola secondaria di 1°.

bottoneL'Istituto ha aderito al progetto nazionale “Sport di classe” promosso e realizzato dal MIUR e dal Coni, con lo scopo di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.